ABRUZZODISCOVERY.IT è progetto è finalizzato alla realizzazione di un servizio turistico tecnologico ed nnovativo specifico per il segmento del PlainAir. Il fine è di migliorare in modo integrato la fruibilità turistica del territorio regionale. Il tutto si concretizza nella creazione di un portale web territoriale attraverso il quale il viaggiatore potrà scoprire la Regione e le sue principali attrattive, ovvero ottenere informazioni sulle strutture esistenti che, a vario titolo, offrono soggiorni ed ospitalità.
L’approccio innovativo (finalizzato a dare risalto ai tratti distintivi e autentici del territorio) prevede l’adozione di modalità descrittive dei luoghi del tipo esperienziale (l’utente del portale sarà guidato nella scoperta della Regione). Non si tratta di una piattaforma generalista, bensì di un servizio di supporto ad uno specifico target di domanda/offerta, quella associabile al turismo PleinAir: d’altra parte, il turismo in camper non è più un fenomeno di nicchia e continua a crescere sensibilmente, affermandosi sempre più come un’importante risorsa economica per il territorio.

La valenza strategica, intesa come servizio volto a sviluppare una particolare tipologia di turismo, è duplice:

  • imprenditoriale, nel senso che gli operatori che ne beneficeranno potranno ampliare la redditività della loro attività;
  • sociale, visto che questa forma di fruizione turistica del territorio è capace di generare flussi economici continui (ampliando la base dei beneficiari).
Si tratta inoltre di un tipo di turismo a basso impatto ambientale dato che, a differenza di quello “urbanizzato” (alberghi e altre strutture similari), risulta più duttile nei confronti delle varie realtà topografiche, urbanistiche, sociali, culturali ed economiche, e il suo impatto negativo sulle realtà locali è di conseguenza limitato.